Image
girl_praying.jpg

Pregando col triangolo del crimine

“La preghiera del giusto ha una grande efficacia” Gm 5:16b
Il lavoro per contrastare la tratta di essere umani è un lavoro complesso che richiede diversi ambiti di intervento che vanno dalla prevenzione, all’unità di strada per raggiungere le vittime fino alle case rifugio con programmi di recupero e reinserimento per le vittime.

Nell’ European Freedom Network (EFN), la rete europea per l’anti-tratta, ci sono diversi gruppi di lavoro tra cui il gruppo di criminologia che si occupa di analizzare la tratta di essere umani come crimine al fine di trovare strategie per contrastarlo. È in questo gruppo che abbiamo analizzato il triangolo del crimine. Secondo questa analisi, per poter aver  luogo, il crimine necessita della presenza di tre elementi contemporaneamente: Autore, Vittima e Luogo. Ne deriva che si può prevenire il crimine andando ad agire su uno di questi tre lati del triangolo.

Ho una passione per la preghiera ed il combattimento spirituale e quando ho sentito questo ho pensato che, se questo è vero per il mondo naturale visibile, potevamo provare ad applicare questo stesso principio anche per il mondo spirituale invisibile, usando come arma la preghiera. Genesi 1 infatti ci insegna che il mondo spirituale esisteva prima del mondo naturale visibile e quindi dietro ogni cosa che vediamo nel mondo naturale visibile c’è un mondo spirituale.

Ma nel nostro caso, che facciamo unità di strada, come potevamo intervenire? Analizzando il triangolo, potevamo intervenire pregando per le vittime e per il luogo.  E questa è la nostra testimonianza.


Pregando per le vittime

Ogni volta che incontriamo una persona durante l’unità di strada chiediamo se possiamo pregare per lei o lui. Immaginando i legami spirituali come delle corde composte da più filamenti, ogni volta che preghiamo abbiamo la possibilità di tagliarne alcuni fino ad arrivare a vedere la persona completamente libera. Anche se non vediamo accadere subito qualcosa, sappiamo che nel mondo spirituale la corda si sta indebolendo e arriverà il momento in cui, tagliando l’ultimo filamento, “improvvisamente” vedremo la situazione cambiare. Questo è quello che abbiamo visto accadere in particolare con una donna che, durante il lockdown, ci ha contattati       per chiedere aiuto perché “improvvisamente” aveva preso la decisione di lasciare la strada. Dietro questa donna c’era una persona che l’aveva “adottata” in preghiera e pregava esclusivamente per lei. Credo che questo abbia fatto la differenza!


Pregando per il luogo

Oltre a pregare per le persone, ad un certo punto abbiamo ritenuto importante iniziare a pregare anche per il luogo dove si svolge la prostituzione.

Abbiamo così iniziato ad uscire in strada la mattina presto nella fascia oraria in cui non c’era nessuno in prostituzione. È arrivando sul luogo la mattina presto che ci siamo resi conto dello stato di degrado del posto! Generalmente arriviamo lì nel tardo pomeriggio, in inverno c’è poca luce e tendiamo comunque ad essere focalizzati sulle persone con cui parliamo piuttosto che guardare altro. Ma se il mondo naturale visibile riflette quello che accade nel mondo spirituale, vista la situazione che ci siamo trovati davanti, pregare per il luogo aveva una notevole importanza!

Abbiamo così iniziato a fare delle uscite per pregare esclusivamente per il luogo e dopo alcuni mesi, anche qui è arrivato il giorno in cui siamo arrivati sul posto e “improvvisamente” tutto era cambiato...il luogo era stato completamente ripulito!! Dalle persone in strada abbiamo saputo che la zona era stata ripulita in previsione della costruzione di un grande deposito ma, ad oggi, ancora non c’è niente.

Quale sia stato il motivo di questo intervento e/o chi lo abbia fatto non lo sappiamo ma quale è stato l’effetto di tutto questo sulla prostituzione? Il numero di compratori (“clienti”) è diminuito, dovuto al fatto che la zona era così pulita che non invogliava i compratori a fermarsi. Ma non solo…Da quando abbiamo iniziato a pregare per il luogo abbiamo visto anche una maggiore apertura da parte delle persone in prostituzione ad accettare la nostra preghiera per loro!...e sappiamo che ogni volta che abbiamo la possibilità di pregare dei legami si spezzano!

La preghiera è un’arma potente che Dio ci ha dato e la preghiera del giusto ha una grande efficacia (Gm 5:16b)! Noi facciamo la nostra parte, usando ciò che Dio ci mette a disposizione, e Dio non mancherà mai di fare la Sua, confermando la Sua Parola. Questo è ciò che abbiamo visto!

Se vuoi partecipare anche tu in quest’opera e dare il tuo contributo con la tua preghiera e/o “adottare” una persona in preghiera ci puoi contattare e saremo lieti di parlare con te.

Leggi di piu sul ministero del team Anti-tratta e come puoi aiutare in diversi modi, sulla pagina dedicata.

Share on