Image
refugees_crossing_into_ro4.png

Come OM assiste i rifugiati Ucraini

I team di OM continuano a rispondere alla situazione in corso in Ucraina e nei paesi circostanti. Mentre sempre più persone fuggono, i membri del nostro team sono impegnati a mobilitare le chiese locali, a coordinare gli sforzi di soccorso e ad amministrare gli aiuti ai bisognosi. Attualmente abbiamo in programma di assistere almeno 10.000 persone vulnerabili in Ucraina e in sei paesi confinanti.

Dopo i viaggi, l'abbandono dei propri cari e le lunghe attese al confine con l'Ucraina, le persone sono esauste. Molte delle nostre squadre hanno allestito tende di prima risposta vicino al confine o nelle città dove i rifugiati arrivano in autobus. I membri del team e i volontari distribuiscono cibo caldo, bevande e beni essenziali come coperte e vestiti caldi a chi ne ha bisogno. Molti dei più vulnerabili includono bambini piccoli, anziani e donne incinte - e questi sono tra coloro che le squadre OM stanno intenzionalmente assistendo.

Un ruolo chiave che molte delle nostre squadre OM stanno assumendo è quello di coordinare gli sforzi per collegare i volontari nazionali o le chiese per soddisfare i bisogni degli ucraini in arrivo. In Polonia è stato lanciato un sito web per aiutare i volontari a sapere dove sono i bisogni e come possono rispondere. Altrove, i membri del team stanno aiutando manualmente a coordinare e trasmettere le richieste, lavorando instancabilmente per costruire ponti tra coloro che vogliono essere coinvolti e dove sono i bisogni. Diversi team stanno anche considerando il ruolo dei volontari internazionali a breve termine nei loro sforzi. I team OM stanno anche aiutando a difendere gli ucraini che arrivano, specialmente quando si tratta di trovare opzioni di alloggio temporaneo per le persone. In risposta ai nostri sforzi, le chiese hanno aperto le loro porte, i campi profughi esistenti stanno ricevendo più persone e le imprese locali stanno donando beni e servizi per aiutare. In alcuni luoghi, pur avendo molto poco, le risposte delle persone sono state generose, immediate e gioiose. Le imprese locali stanno donando quello che possono, e i nostri team OM stanno acquistando beni di provenienza locale per aiutare anche l'economia locale.

Per favore pregate per queste squadre OM - per l'audacia e il coraggio di portare a termine gli immensi compiti che li attendono, e per la forza e la saggezza di sapere come meglio servire coloro che hanno bisogno.

Vi ricordiamo che potete sostenere questo lavoro, pregando e donando tramite OM Italia, scrivete "Ucraina" nella causale a questo link

Share on