Image
laura_horizontaal.jpeg

A 10 anni Laura decide di diventare una giocatrice di basket.
A 21 anni inizia un rapporto personale con il Signore.
Oggi, a 25 anni, Laura è appena tornata da un periodo di 5 mesi con MDT per conoscere meglio Dio e consiglia a tutti di farlo!

Dopo la laurea Laura voleva prendersi un tempo con Dio: “Prima di frequentare una scuola biblica, volevo sperimentare qualcosa di più pratico, che mi permettesse di imparare come condivere il Vangelo in modo più efficace. Partecipare a MDT rappresentava una sfida: fuori della mia zona di comfort, insieme a persone di culture diverse, con dinamiche e relazioni completamente nuove. Sembrava la risposta perfetta a quello che cercavo.”

MDT sta per Mission Discipelship Training, un corso di discepolato per la missione. OM ne offre diversi in varie parti del mondo. Laura: “È un percorso che ti dà l'opportunità di confrontarti con altre mentalità e situazioni che non rispecchiano la tua quotidianità, e proprio in queste trovare Dio in modi inaspettati. È un programma molto ampio, a 360 gradi, che fornisce una preparazione sia teorica che pratica. Trasforma il tuo modo di vedere, di vivere.”

Per me è stato stimolante vivere insieme a persone di diverse nazioni. Anche se all'inizio ero rallentata dalla lingua sono riuscita ad instaurare legami profondi con i miei compagni che mi hanno aiutata durante il programma. Con curiosità ho cercato di scoprire cosa fosse normale per gli altri, è stato un bel confronto. Davo per scontate tante cose, ma ho scoperto che ci sono così tanti modi di vedere il mondo, di cucinare, di approcciarsi, di relazionarsi. Mi sono trovata da subito in sintonia con il mio team di dicianove persone, tutti motivati a pregare e studiare insieme. Il fatto che tu sia li per tutto il tempo, ti consente di vivere in modo diverso la giornata: niente frenesia e agenda fitta, hai tutto il tempo per approfondire il tuo rapporto con Dio. Sei focalizato solo su Dio, insieme alle persone che hai intorno e non c’è niente di più da desiderare.

Gruppo MDT con persone da diversi paesi

Sicuramente il mio concetto di missione era molto limitato. Ho scoperto il vasto spettro di contesti missionari che usano sport, arte, business e tanto altro per testimoniare della nostra fede. Condividere semplicemente la tua esperienza con Gesù ha un grande valore e durante MDT ho imparato metodi pratici per portare avanti una conversazione e saper fare delle domande stimolanti. Spesso la cosa migliore che puoi fare è non vergognarti delle tue esperienze ma condividere proprio le debolezze. Succede che l'altra persone si apre e si istaura fiducia: è più facile condividere i problemi, come li si affronta e vedere Dio in azione.

Il tempo nel MDT mi ha aiutato a livello di consapevolezza: so meglio chi sono, quali sono le mie capacità, le cose a cui Dio mi sta chiamando in questo momento. Prima ero più focalizzata sul portare a termine degli obiettivi, adesso sono più consapevole dell’importanza di coinvolgere Dio durante il percorso e dell’impatto che questo ha sulle persone che mi sono intorno. Essere in un altro continente sicuramente mi ha fatto vedere con un’altra luce quanto sia importante curare i rapporti con la famiglia, con gli amici e la chiesa senza darli per scontato.

Ovviamente lo consiglio ad altri! Non serve avere l'idea di voler essere missionario. Ti aiuta nel tuo percorso di fede, a fare scelte più consapevoli, a conoscere meglio Dio e sè stessi. Ho visto quanto Lui si prende cura di ogni persona, anche in modo diverso come voremmo o ci aspettiamo. Ho imparato a fidarmi di piu di Dio: spesso per ubbidire non serve essere d'accordo o avere il controllo, è Lui che lui ha il controllo in ogni situazione. Si tratta di avere entusiasmo, mettersi in gioco, dedicare le proprie risorse sapendo che le si sta affidando a Dio.

Sei pronto a metterti in gioco?

Ci sono MDT in Sud-Africa, Regno Unito, Moldova, Svizzera, Austria Germania, Zambia, Irlanda e Turchia. Contattaci per saperne di più: info.it@om.org
https://www.om.org/en/ministry-profile/mission-discipleship-training

Share on