Image
ebenezer_casa.jpg

Collaborazione con Ebenezer

Nel 2020 il ministero del anti-tratta ha avuto la gioia di poter iniziare una collaborazione con Ebenezer, associazione di promozione sociale attiva in particolare nella promozione e tutela dei diritti delle persone socialmente svantaggiate. Il progetto ‘Progetto Maison d’Abrì Luisa’ è architettato per donne straniere a rischio di maltrattamento e sfruttamento. Nel progetto è prevista l’accoglienza sicura in un ambiente familiare con l’accompagnamento all’autonomia tramite l’attuazione di percorsi individualizzati.

OM Italia assiste i beneficiari del progetto offrendo cura e sostegno psicologico e spirituale. Le donne vengono seguite attraverso incontri settimanali seguendo un percorso di conoscenza e crescita caratteriale, dove la riflessione personale tramite gli esercizi pratici è centrale. Lo scopo è quello di rendere la persona capace tramite l'empowerment, aumentando l'autoconoscenza e valorizazzione di sè, che di consequenza facilita la gestione di situazioni sociali e le relazioni interpersonali.

Da gennaio 2020 è stata accolta una donna nigeriana, Anne*, in collaborazione con il nostro team che si occupa del suo percorso di crescita e sviluppo personale e spirituale, perchè anche lei è cristiana. Anne era trafficata in Italia e Francia per diversi anni. Aveva chiesto asilo politico in Francia, ma stata rifiutata e di consequenza era tornata indietro in Italia. Tramite il progetto Anne ha ora la possibilità di finalmente trovare stabilità e concentrarsi sulla costruzione di un futuro in Italia.

Siamo felici di vedere la sua apertura e interesse verso i temi che copriamo nel programma, e la sua voglia di imparare. Attualmente, per via della quarantena, anche con lei ci incontriamo solo online per il momento. Lei è incinta e dovrebbe partorire a giugno. Siamo grate che stia fisicamante bene. Il desiderio è di accompagnarla individualmente nella sua crescita personale ma allo stesso tempo sostenerla insieme al suo fidanzato, in modo da renderli autonomi come famiglia in un futuro molto vicino.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi far parte del progetto sostenendo questa famiglia o altre persone che hanno bisogno di sostengo per poter iniziare una nuova fase nella loro vita, consideresti una donazione mensile per una durata da 3 a 6 mesi? Ovvero una donazione una tantum – ogni donazione fa una differenza!

Per donare:
https://www.om.org/it/it_it/content/donazioni
Causale: Dono Anti Tratta

*nome è stato cambiato

Share on